Codice etico Lavorazione plastica s.r.l.

Revisione 0

1. Introduzione
Il presente Codice etico è parte integrante del sistema di prevenzione e salvaguardia adottato da Lavorazione Plastica Srl ai sensi del D. lgs. 231/2001.

Tale decreto ha introdotto nell’ordinamento italiano il principio della responsabilità amministrativa/penale delle imprese derivante da reati commessi a vantaggio o anche soltanto nell’interesse delle stesse da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o direzione di tali imprese, ovvero da persone che ne esercitano la gestione ed il controllo. Peraltro la medesima norma prevede la possibilità per l’impresa di evitare di incorrere in sanzioni adottando modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire il compimento dei reati contemplati come fonte di responsabilità. Il Codice etico costituisce il documento ispiratore di tale modello organizzativo e gestionale.

Con il presente Codice etico si intende altresì enunciare i principi ed i valori di riferimento di Lavorazione Plastica Srl, nonchè le norme generali di comportamento ispirate agli stessi principi e valori e a diffonderne la conoscenza all’interno ed all’esterno di Lavorazione Plastica Srl. La predetta Società riconosce infatti l’importanza della responsabilità etico-sociale nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, nella consapevolezza che la buona reputazione e l’immagine positiva di un’impresa costituiscono un fondamentale asset su cui fondare il perseguimento della sua missione.

 

2. Destinatari ed ambito di applicazione del Codice etico
Il presente Codice etico si applica agli amministratori, i sindaci, i dirigenti, i dipendenti, i collaboratori e in generale a tutti coloro che operano in nome e per conto di Lavorazione Plastica Srl. Tutti costoro, senza distinzioni o eccezioni, sono tenuti a conoscere il contenuto del Codice etico e devono sentirsi impegnati ad osservare e a fare osservare lo stesso Codice nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità.

Ogni destinatario che venga a conoscenza della violazione di una o più prescrizioni contenute nel presente Codice etico da parte di chiunque, deve informarne immediatamente l’Organismo di Vigilanza (O.d.V.) all’uopo preposto. La segnalazione può avvenire anche in forma non scritta e/o essere anonima, purchè ben circostanziata. Lavorazione Plastica Srl si impegna a:
– Promuovere la conoscenza del Codice etico tra tutti i dipendenti;
– Favorire la massima diffusione del Codice etico tra gli stakeholder della società, in particolare presso i partner commerciali e finanziari, i consulenti e i collaboratori a vario titolo, i clienti ed i fornitori;
– Provvedere all’aggiornamento del Codice ogni qualvolta i mutamenti interni lo renderanno necessario ed opportuno;
– Assicurare un’attività di continua sensibilizzazione sulle problematiche attinenti al Codice;
– Svolgere tutte le necessarie verifiche, anche attraverso l’O.d.V. , in ordine ad ogni notizia inerente a possibili violazioni, applicando, in caso di accertamento delle stesse, adeguate sanzioni;
– Assicurare che nessuno possa subire ritorsioni di alcun genere per aver fornito notizie di possibili violazioni del Codice etico, garantendo, comunque il diritto alla riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge.

 

3. Missione aziendale
La missione di Lavorazione Plastica Srl consiste nel porre in essere una strategia fondata sulla continua ricerca dell’eccellenza volta a soddisfare con crescente efficacia le esigenze di una sempre più vasta clientela di Imprese, ottenendo a tal fine la certificazione UNI EN ISO 9001:2008. In tal modo Lavorazione Plastica Srl favorisce la crescita professionale dei propri dipendenti e collaboratori, mantenendo e sviluppando al contempo il rapporto di fiducia con tutti gli interlocutori esterni interessati all’attività d’Impresa.

 

4. I valori di riferimento
L’attività di Lavorazione Plastica Srl pertanto non potendo quindi ispirarsi esclusivamente alla pur fisiologica ricerca del profitto, deve essere permeata di valori che la rendano, nel mondo produttivo, eticamente responsabile. In particolare Lavorazione Plastica Srl, riconoscendosi in tale visione del ruolo d’impresa, informa il proprio operato ai seguenti valori:
– Rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti;
– Rispetto dell’individuo, quale che sia la sua posizione nella società e nel sistema produttivo e ripudio di ogni forma di abuso, sfruttamento e discriminazione nei confronti dello stesso;
– Tutela e valorizzazione delle risorse umane aziendali riconosciute come fattore primario di successo delle strategie di Lavorazione Plastica Srl e comunque titolari del diritto ad un trattamento equo volto a garantire l’integrità psicofisica e rispettoso della specificità di ogni singolo lavoratore;
– Imprenditorialità e concorrenza leale per un confronto competitivo sul mercato che premi l’efficienza, il coraggio di investire e la capacità di innovare, a vantaggio tanto degli operatori quanto dei loro clienti e, conseguentemente, dei consumatori finali;
– Rispetto dell’ecosistema, con un impiego attento e responsabile delle risorse naturali, in un’ottica di sviluppo sostenibile e di tutela dei diritti delle generazioni future.

 

5. Standard etici di comportamento
Lavorazione Plastica Srl si uniforma agli standard etici di seguito riportati:

– Trasparenza
Qualsiasi operazione, transazione o pagamento deve essere correttamente e tempestivamente registrato.

– Diligenza
Ogni operazione, transazione o pagamento deve essere corredato sempre da un adeguato supporto documentale, di natura cartacea o informatica, il quale a sua volta deve essere diligentemente conservato per un tempo sufficiente in relazione alle vigenti disposizioni di legge e alla natura e al tipo di operazione.

– Riservatezza
Lavorazione Plastica Srl è impegnata nella tutela, nella salvaguardia e nella promozione dei diritti di riservatezza del singolo individuo e delle imprese commerciali. Tutti i dati personali, sensibili e non, di cui Lavorazione Plastica Srl viene a conoscenza in ragione o in occasione dell’esercizio della propria attività sono trattati con la massima cura e nel rispetto assoluto della normativa vigente e delle istruzioni ricevute dal Garante per la Privacy.

– Rispetto della concorrenza
Lavorazione Plastica Srl opera nel rispetto del lavoro della concorrenza. Quest’ultima viene sempre vista quale stimolo al miglioramento e mai quale termine di paragone negativo.

– Tutela ambientale
Lavorazione Plastica Srl promuove un uso responsabile delle risorse, avendo quale traguardo lo sviluppo sostenibile nel rispetto dell’ambiente e dei diritti delle generazioni future, adottando metodi produttivi che comportino il minor impatto ambientale possibile. A tal fine Lavorazione Plastica Srl ha ottenuto la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2004.

– Tutela della salute pubblica
Le scelte strategiche di Lavorazione Plastica Srl trovano un limite invalicabile nella tutela della salute pubblica.

 

6. Sicurezza e igiene sul lavoro
Lavorazione Plastica srl promuove e diffonde la cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di dipendenti e collaboratori, garantisce inoltre ambienti e condizioni di lavoro salubri e sicuri, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia.

Tutti i dipendenti ed i collaboratori sono tenuti ad osservare scrupolosamente gli obblighi e le regole derivanti dalla suddetta normativa, nonché tutte le misure di salute e sicurezza previste dalle procedure e dai regolamenti interni.

 

7. Valore contrattuale del Codice etico
Il presente documento costituisce parte integrante del contratto di lavoro tra Lavorazione Plastica Srl ed il dipendente.

In particolare, l’osservanza delle norme del Codice etico deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti di Lavorazione Plastica Srl ai sensi dell’art. 2104 del codice civile di seguito riportato: “Diligenza del prestatore di lavoro – Il prestatore di lavoro deve usare la diligenza richiesta dalla natura della prestazione dovuta, dall’interesse dell’impresa e da quello superiore alla produzione nazionale. Deve inoltre osservare le disposizioni per l’esecuzione e per la disciplina del lavoro impartite dall’imprenditore e dai collaboratori di questo dai quali gerarchicamente dipende”.

 

8. Sanzioni interne per la violazione delle norme del Codice etico
Lavorazione Plastica Srl richiede ed invita all’osservanza del presente Codice, in ogni sua parte, i vertici societari, il Consiglio di Amministrazione e il Collegio sindacale, la dirigenza, i quadri, i lavoratori subordinati di qualsiasi grado, qualifica, livelli ed anzianità, gli agenti, i collaboratori interni ed esterni, i consulenti e i fornitori.

Qualsiasi provvedimento sanzionatorio inflitto al lavoratore di Lavorazione Plastica Srl dovrà in ogni caso essere conforme ai principi e alle norme di garanzia sancite dallo Statuto dei lavoratori e sarà in ogni caso improntato ai principi di tipicità, proporzionalità e necessità.

Scarica il codice etico